Via Rubicone, 65 – Gatteo a Mare 47043 Gatteo (FC) Tel. +39 0547 684078 Cell +39 338.5629363

ASD Gatteo Mare – Casalgrandese

📰 | ASD Gatteo Mare Femminile – Casalgrandese

Centro Federale Territoriale, 27 ottobre 2019

Il Gatteo Mare esce vittorioso dalla quinta giornata del campionato di Eccellenza femminile, consolidando il secondo posto a pari punti con le Biancorosse Piacenza.

Gatteo Mare: Melosu, Lazzaretti, Succi, Balzi, Pozzi, Protti, Morelli, Scolozzi, Fiorenza, Angeli, Tentoni.
Casalgrandese: Ierardi, Donofrio, Virgilio, Guzzi, Gherardi, Bergonzoni, Esposito, Battistini, Giubbocini, Hmidi, Assahli.

Fischio d’inizio e squadre subito compatte: gestione del gioco da parte delle padrone di casa che spingono forte sulla fascia di sinistra grazie all’asse Tentoni-Protti, ma Guzzi è brava a contrastare la numero 7 rosso blu.
Nei primi 15 minuti di gioco sono le ragazze di mister Tomei a creare qualcosa in più: Morelli allarga bene il gioco a favore di Scolozzi, la quale mette in mostra subito le sue ottime doti tecniche nella protezione del pallone e scarica a favore di Fiorenza, che si porta al tiro ma Ierardi controlla con facilità.
La squadra ospite prova timidamente ad affacciarsi in avanti, Bergonzoni lancia al centro del campo dove Esposito riceve e duetta molto bene con la veloce Hmidi ma Fiorenza è brava a chiudere l’avversaria e fa partire il contropiede scambiando con Scolozzi. La numero 9 scarica su Protti che trova perfettamente nello spazio Fiorenza, la quale arriva sul fondo, lascia partire un tiro cross prendendo in controtempo Ierardi e la palla si insacca, portando in vantaggio la squadra di casa.
La Casalgrandese ci riprova con Esposito che riceve palla sulla destra, al limite dell’area, e calcia in porta: Melosu respinge alla sua destra ma la palla arriva sui piedi di Giubbocini, il cui tiro, però, accarezza l’esterno della rete.
Alla mezz’ora ci pensa Angeli a raddoppiare: Lazzaretti scambia con la numero 11, la quale lascia sul posto Virgilio e fraseggia con Scolozzi, che attende la sovrapposizione e trova il filtrante perfetto per Angeli che, a tu per tu con Ierardi, non può sbagliare.
La squadra ospite si rende pericolosa con Assahli: l’attaccante modenese entra in area di rigore dove viene atterrata da Pozzi, giallo per il centrale rosso blu e calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Esposito che calcia di potenza ma senza precisione e la palla esce alla destra del palo.
Passano pochi minuti e il Gatteo allunga le distanze. Protagonista è di nuovo Angeli che salta con facilità due avversarie, duetta con Scolozzi che la serve nello spazio: il mancino chirurgico regala all’attaccante la gioia della prima doppietta stagionale e porta il risultato sul 3 a 0.
Sul finire del primo tempo, Balzi è costretta ad uscire in seguito ad una pallonata al volto e Tomei lascia spazio a Mezzapesa che si posiziona al centro della difesa accanto a Pozzi.
Avvio di ripresa sotto tono da parte del Gatteo Mare: disordine al centro del campo e la Casalgrandese ne approfitta con Esposito che serve molto bene Hmidi, la numero 10 duetta con Battistini, prende in contro tempo Tentoni, portandosi sull’esterno e mettendo al centro un pallone che Pozzi allontana prontamente.
Le ragazze di mister Solomita trovano degli ottimi spazi al centro del campo ed è la solita Hmidi a rendersi pericolosa sulla trequarti: Morelli ci mette una pezza, commettendo però fallo e concedendo una punizione dalla lunga distanza. Alla battuta si presenta Esposito che lascia partire un destro potente e preciso sotto la traversa battendo un’incolpevole Melosu.
Dopo il gol, le padrone di casa sembrano intimidite e, complice la stanchezza, allungano la squadra. L’insistenza delle modenesi viene premiata quando la solita Esposito si inserisce in area e fa partire il destro: Melosu respinge ma non trattiene e la palla carambola sui piedi di Lazzaretti che segna uno sfortunato autogol.
Cambio in attacco: Quercioli prende il posto di una stremata Scolozzi.
La neoentrata riporta equilibrio in zona offensiva e il Gatteo Mare riprende fiducia.
Passano altri dieci minuti e Tomei prova a dare rapidità: fuori Protti e dentro Coveri, che si fa subito vedere sulla fascia sinistra con due accelerazioni, guadagnando prima un angolo e poi effettuando un cross che attraversa tutta l’area ma che nessuna delle compagne è pronta a sfruttare.
Sul finale, grande occasione per il Gatteo: Succi recupera palla a metà campo e cerca proprio Quercioli che è brava a proteggere la sfera, alza la testa e mette un filtrante tra i due difensori avversari. Morelli intuisce e prende bene il tempo: da posizione regolare si infila in mezzo alla difesa e anticipa tutte ma, faccia a faccia con Ierardi, calcia piano e l’estremo difensore blocca senza problemi, rendendo vano il gol del potenziale 4 a 2 che avrebbe chiuso la partita.

Un primo tempo decisamente più emozionante del secondo regala altri tre punti preziosi al Gatteo Mare che riposerà il 3 novembre e avrà il tempo di preparare al meglio la sfida casalinga contro la Union Sammartinese, prevista per il 10 novembre alle 14:30.