Via Rubicone, 65 – Gatteo a Mare 47043 Gatteo (FC) Tel. +39 0547 684078 Cell +39 338.5629363

U.S. Sammartinese – ASD Gatteo Mare

📰 | U.S. Sammartinese – ASD Gatteo Mare

2 febbraio 2020, Reggio Emilia

La partita di recupero della 12a giornata del girone di andata di Eccellenza ha visto scontrarsi la Sammartinese contro il Gatteo Mare.
Le padrone di casa sono da subito aggressive e, nei primi minuti, Casarini lancia Galantini, la quale vede Lugli libera e prova il filtrante ma la numero 7 non aggancia. Sul fronte opposto, Angeli recupera un pallone e all’8° minuto cambia gioco per Iannotti, la quale aggancia il pallone ma viene anticipata dall’ottima chiusura di Casarini che si rifugia in corner. Al quarto d’ora un’occasione davvero interessante per la Sammartinese: Lugli approfitta di un errore di Morelli e serve Frijio che, da posizione centrale, fa partire un destro che finisce di poco a lato del palo destro. Al 20° Succi recupera palla a metà campo e apre per Iannotti, la quale vede Quercioli libera, effettua il passaggio e la numero 9 prova il tiro ma è troppo debole per impensierire Scarpini.
Alla mezz’ora Berselli è rapida e ruba palla al centrocampo del Gatteo. La numero 10 tenta l’azione personale e fa partire un destro potente che Brighi devia in corner. Passano 10 minuti di orologio e la Sammartinese schiaccia ancora le romagnole: Galantini si ritrova il pallone nei piedi e prova la conclusione ma l’estremo difensore rossoblu è attenta e respinge ancora in calcio d’angolo. I ripetuti tentativi della formazione emiliana vengono premiati al 41° con la solita Berselli: la numero 10 anticipa Sarti e scende lungo la fascia sinistra, Balzi riesce ad intercettare ma perde il rimpallo e Berselli lascia partire un tiro potente che si insacca all’incrocio dei pali, dove l’incolpevole Brighi non può fare nulla.
La reazione del Gatteo Mare, però, è tempestiva: un minuto dopo, Protti riceve palla sulla fascia destra e serve Angeli, la quale trova Quercioli in ottima posizione. La numero 9 riceve palla, si allarga a destra, salta di netto Scarpini e segna il gol del momentaneo pareggio.
Il primo tempo si conclude in maniera equilibrata. Le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni. La Sammartinese, però, riparte più aggressiva e al 51° è subito pericolosa: Berselli riceve palla e scende sulla fascia sinistra, tira da posizione defilata ma il tentativo si spegne a fil di palo. Tomei fa entrare Fiorenza per Iannotti per ridare equilibrio al centrocampo. Al 55° è Protti a tentare di sorprendere Scarpini dalla distanza ma l’estremo difensore è attenta e blocca in due tempi. Al 60° la formazione emiliana trova il vantaggio: Succi perde palla mentre prova a far risalire la squadra; Acerbi riesce a frenare la ripartenza e si ritrova il pallone fra i piedi, effettua la conclusione dalla distanza e beffa Brighi per il gol del 2 a 1.
Il Gatteo Mare sostituisce Battaglia con Lazzaretti, mentre la Sammartinese fa entrare Orboni per Lugli.
Al 66° Pozzi recupera un pallone in difesa e passa la palla a Protti che vede Fiorenza libera e la serve: il tiro è troppo potente e si alza sopra la traversa.
La Sammartinese alza il pressing e chiude il Gatteo Mare nella propria metà campo. La difesa rossoblu soffre e all’ennesimo tentativo di allontanare il pallone, Balzi spizza di testa ma serve Berselli che, ancora una volta, si fa trovare pronta e tira con precisione alla sinistra di Brighi: la palla accarezza il palo destro e si infila in porta per il gol del 3 a 1. Al 73° Quercioli protegge palla e apre sul lato opposto per Angeli ma la conclusione si spegne sul destro della porta avversaria.
Le ragazze di mister Tomei provano a reagire con il capitano Succi: la numero 10 riceve da Morelli e si allarga a destra, ma al limite dell’area viene atterrata e guadagna una punizione interessante. Alla battuta si presenta Angeli. Il cross a rientrare arriva sulla testa di Quercioli che prova a colpire ma la palla termina sul fondo.
Entrambi gli allenatori effettuano ulteriori cambi: per il Gatteo Mare entrano Scolozzi e Cerioni rispettivamente per Protti e Angeli, mentre la Sammartinese dà spazio a Frijio per Jalleli e a Gasperini per Bedogni.
Le emiliane provano a trovare il quarto gol con l’ottima Berselli che, dopo l’ennesima discesa sulla fascia, serve la nuova entrata Bedogni, la quale, però, non riesce a concludere. All’82° la porta del Gatteo Mare è ancora minacciata da Acerbi che cerca la doppietta personale ma Brighi è reattiva e blocca il tiro. La Sammartinese richiama Chiessi e fa entrare Digirolamo, mentre Scolozzi, entrata da poco, non è in grado di proseguire la gara e chiede il cambio. Pasqui subentra ed è subito pericolosa: approfitta di un errore difensivo, resiste al pressing di Vecchi e tenta il tiro che esce di poco a sinistra di Scarpini. All’88° c’è spazio per un ultimo guizzo di Bedogni che anticipa la difesa del Gatteo Mare e si presenta davanti a Brighi, la quale è bravissima a chiuderle lo specchio e a mandare la palla in corner. Sul finire della partita, il direttore di gara ferma il gioco e assegna una punizione al Gatteo Mare. Orboni non è d’accordo e viene espulsa per proteste. Poco dopo anche Bertacchi contesta una decisione arbitrale e viene ammonita. Nei cinque minuti di recupero concessi non si verificano più azioni salienti e la partita si conclude con una sconfitta pesante per il Gatteo Mare che dovrà cominciare il girone di ritorno con maggiore determinazione per ritornare a vincere e conquistare punti importanti per la classifica.

U.S. Sammartinese: Scarpini, Casarini, Gasperini ( 73° Bedogni), Vecchi, Bertacchi, Galantini, Lugli (66° Orboni), Acerbi, Chiessi (82° Digirolamo), Berselli, Frijio (68° Jalleli).
A disp: Del Rio, Codeluppi
All: Iori Roberto

Gatteo Mare: Brighi, Sari, Battaglia (60° Lazzaretti), Iannotti (49° Fiorenza), Balzi, Pozzi, Protti (68° Scolozzi, 85° Pasqui), Morelli, Quercioli, Succi, Angeli (77° Cerioni).
A disp: Melosu, Vincenzi, Villucci
All: Tomei Raffaele

Ufficio Stampa ASD Gatteo Mare Femminile